Servizi

> PRESTITO LIBRARIO

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, che risiedano o siano domiciliati in Rieti o provincia o che in tali luoghi possano documentare o autocertificare una attività di lavoro oppure di studio.  Per il prestito è necessaria l’iscrizione ai servizi della Biblioteca per la quale si richiede un documento di identità in corso di validità. L’iscrizione si effettua di persona, è gratuita e dà diritto ad utilizzare il servizio di prestito e gli altri servizi forniti dalla Biblioteca. Le persone con disabilità possono essere iscritte al prestito da un loro delegato, tramite delega scritta con la presentazione di un documento valido di entrambi.

I minori che non hanno compiuto i 18 anni possono essere iscritti al prestito previa compilazione dell’apposito modulo che deve essere firmato per autorizzazione da un genitore o da chi ne esercita la potestà. Il prestito ha una validità di 30 giorni ed è possibile richiedere una proroga dello stesso, per ulteriori 30 giorni, inviando una mail all’indirizzo della biblioteca. E’ possibile altresì prenotare i volumi che risultino in prestito ad altri utenti, anche in questo caso via mail.

Prestito interbibliotecario

Gli utenti possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario, previo appuntamento per l’espletamento delle procedure previste.

> CONSULTAZIONE E CONSULENZA

Volumi, libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto sono liberamente consultabili senza alcuna limitazione quantitativa. Il riordino dei documenti è a cura dei bibliotecari che ne garantiscono una corretta risistemazione.

I documenti collocati a Magazzino possono essere fruiti tramite apposita richiesta; la registrazione e la distribuzione avviene presso l’apposita postazione della sezione Prestiti e Consultazione.

Per la consultazione dei volumi presenti all’interno della sezione Antica è necessario richiedere appuntamento.

Consulenza

Il servizio di consulenza, riservato a coloro che sono iscritti alla Biblioteca, è gratuito e disponibile su appuntamento. Gli studenti universitari impegnati nella stesura della tesi di laurea possono usufruire di assistenza bibliografica.

> ATTIVITA’ DIDATTICHE E VISITE GUIDATE

La biblioteca organizza e ospita laboratori didattici per bambini e ragazzi. Il rapporto con le scuole rappresenta per la Biblioteca Comunale Paroniana un’opportunità consolidatasi negli anni, per attivare nei giovani e giovanissimi sensibilità e attenzione specifica nei confronti del libro e della lettura e far conoscere loro il patrimonio qui conservato.

Per informazioni telefonare ai numeri 0746.287-295/331 o scrivere a biblioteca@comune.rieti.it.

Visite guidate

Su richiesta di scuole e gruppi è possibile effettuare visite guidate nella biblioteca. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0746.287-295/331 o scrivere a biblioteca@comune.rieti.it.