Grande successo per l’evento organizzato dalla Biblioteca Comunale Paroniana, svoltosi lo scorso 13 maggio, denominata “Libri e Dintorni”: oltre 170 presenze (per la gran parte giovanissimi), 12 ore di apertura, laboratori, attività didattiche, confronti ed incontri con autori e soprattutto un clima festoso e vivace. Una giornata speciale, dedicata alla promozione della lettura e della cultura, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di due case editrici reatine: Funambolo e Punti di Vista.
Grande apprezzamento per i numerosi laboratori dedicati ai più piccoli: “Il Tesoro della pergamena” di Lucia Ricciardi e Ludovica Faraglia, “Il Piccolo principe” di Stefano Mariantoni (Funambolo) e “Il Libro del cuore”, attività curata da Punti di Vista. I bambini sono stati davvero entusiasti delle iniziative a loro rivolte, nel corso delle quali si sono trasformati in autori ed illustratori, dando spazio alla fantasia e riempendo di colore e buonumore i locali della biblioteca. Disegni, libricini riempiti di inserti colorati e scritte, tante domande e voglia di stare finalmente insieme: questi gli ingredienti principali della giornata. Alcuni dei bambini coinvolti, con le scuole, nei progetti del mattino, sono tornati nel pomeriggio, insieme ai loro genitori, segno inequivocabile che l’iniziativa ha colpito nel segno, quello si avvicinare i piccoli lettori.
Interessanti anche gli incontri con l’autore, che hanno visto coinvolti Elisabetta Occhiodoro, Paola Corradini, Silvana Forniti, Dario De Carolis, Roberta Giovannetti, Alessandro Caramalli e Lucia Carapacchi.
Visto il positivo riscontro, la Biblioteca Paroniana lavorerà sicuramente ad una seconda edizione, da svolgersi verosimilmente in autunno.

Stefano Mariantoni e il suo Piccolo Principe